Suona la sveglia…
“Nooo sono già le 8…
il pullman sarà già passato…
mi beccherò il ritardo a scuola…
nemmeno riesco a fare colazione alle macchinette”
“Bella! Sto ancora qualche minuto a letto, faccio colazione con tutta calma, magari resto in pigiama e mi collego alle lezioni rimanendo sotto le lenzuola”
Niente male questa scuola a distanza!
Forse è il primo pensiero che abbiamo fatto tutti nelle prime settimane di didattica a distanza…
Poi qualcosa è cambiato e forse ci siamo resi conto che la scuola, quella fatta di incontri, sguardi, chiacchiere e risate tra i corridoi, ansie per le interrogazioni condivise con i vicini di banco, soddisfazioni per aver vinto una partita giocata nella grande palestra dell’IMA, odori più o meno gradevoli nelle aule dopo aver giocato quell’intensa partita, prove di coro e balli in occasione di feste o celebrazioni, suono della campanella che scandisce i ritmi della giornata…
ecco quella scuola, la nostra scuola, ci manca!
Ma noi non abbiamo di certo creato questo spazio per riempirlo di nostalgia e lacrime ripensando a quanto era bella la scuola di prima…
Siamo convinti che possiamo fare e dare il meglio di noi creando nuovi spazi e progettando modalità inedite e creative per continuare a fare scuola e ad “essere scuola” investendo il nostro tempo, entusiasmo e le nostre energie con quello spirito di animazione e con quella passione che ci contraddistingue come scuola salesiana!
Questo blog nasce come raccoglitore di esperienze, progetti, lavori realizzati in questo periodo particolare… un tempo di attesa e cambiamento che richiede a studenti e docenti di cambiare il modo di apprendere, formarsi e crescere!
A chi è destinato? A tutti gli attori che vivono la scuola direttamente o indirettamente (studenti, docenti, genitori, comunità educante etc.)
Perché? Per mantenere vivo l’entusiasmo e la motivazione che ci spingono ad accogliere la sfida di continuare a formarci e a crescere nei nostri ruoli di studenti, docenti etc. ma ancora di più come persone proprio in quelle situazioni critiche, che ci costringono a modificare i nostri schemi, le nostre modalità di lavoro consolidate acquisendo e condividendo nuove competenze e saperi…
Questo non vuole essere uno sterile archivio di lavori… ma vuole essere un raccoglitore vivo di esperienze dove tutti gli studenti e docenti possono offrire il loro contributo proponendo attività, progetti ed esperienze che in questo periodo ci permettono di continuare a vivere l’IMA con impegno, passione e protagonismo!